SilverStone 80 PLUS power supplies

Cos’è l’efficienza?

La funzione dell’alimentatore è trasformare la corrente alterna fornita dall’impianto elettrico in corrente diretta necessaria per un normale computer. Il consumo di corrente durante il procedimento di trasferimento è inevitabile e consiste in una perdita di calore inutilizzabile. La differenza durante il trasferimento può essere chiamata efficienza.
  Ad esempio, un alimentatore con un’emissione di 300W e 60% d’efficienza indica che l’immissione della corrente alterna è 300W ma l’emissione di corrente diretta sará di 180W(300Wx60%=180w). Se il sistema ha bisogno di 300W di energia, l’immissione di corrente alterna dovrá essere di 500W, il che potrebbe causare delle instabilitá nel sistema. Infatti si darebbe luogo a quasi 200W di consumo di energia che si trasforma in dispersione termica con la quale l’alimentatore viene confrontato. Quindi è evidente che l’efficienza è un fattore molto importante per un alimentatore. Più alta è l’efficienza, più sará possible risparmiare elettricitá e costi oltre a ridurre la carica termica di alimentatore e sistema.
Formula di calcolo:
Vac in x efficienza = Vdc out
   Prendiamo ad esempio un sistema che richiede 300W di energia. Se è equipaggiato con un alimentatore la cui efficienza è del 60%, l’immissione di AC(corrente alterna) sará di 500W. Esempio : 500W x 60% = 300W
 

La definizione di 80 PLUS?

Nel 2004 Ecos Consulting ha creato il programma di verifica e certificazione 80 PLUS, per i requisiti di risparmio energetico ed ecocompatibilità. Il programma 80 PLUS è un Forum unico che unisce i servizi elettrici, l’industria informatica ed i consumatori nello sforzo di portare sul mercato soluzioni tecnologiche ed energeticamente efficienti. Inoltre il programma indica che gli alimentatori dovrebbero fornire almeno l’80% di efficienza con stabilitá nelle condizioni di carica da 20%, 50% e 100%: Per evitare inutili sprechi di energia, per lavorare con risparmio energetico, per il rispetto dell’ambiente ed allo stesso tempo per poter dare ai consumatori la sicurezza di poter acquistare alimentatori ad efficienza veramente elevata. In più Ecos Consulting comunica 4 livelli di certificazione standard di efficienza che sono: Standard, bronzo, argento e oro.

Multi-output

80 PLUS

80 PLUS Bronze

Tipo di PSU

multi O/P, nonredundant

multi O/P, nonredundant

VAC

115VAC

115VAC

PPercentuale Carica

efficienza

pf

efficienza

pf

20%

80%

 

82%

 

50%

80%

.9

85%

.9

100%

80%

 

82%

 

 

 

Multi-output

80 PLUS Silver

80 PLUS Gold

Tipo di PSU

multi O/P, nonredundant

multi O/P, nonredundant

VAC

115VAC

115VAC

Percentuale Carica

efficienza

pf

efficienza

pf

20%

85%

 

87%

 

50%

87%

.9

90%

.9

100%

85%

 

87%

 

 

 
Il vantaggio degli alimentatori certificati 80 PLUS:
In passato, i consumatori non prestavano attenzione ad un’alta efficienza. Un tipico PSU con 300W di immissione normalemten produce 210W di emissione dopo il trasferimento di corrente. Ciò significa che il sistema riceve solo il 70% dell’energia. Per raggiungere un’emissione piena di 300W un alimentatore ha bisogno di almeno 430W di corrente d’immissione. La differenza tra energia immessa ed emessa che si trasforma in calore, riduce la vita dell’alimentatore ed aumenta la carica della ventola dell’alimentatore, creando spesso un fastidioso ed alto livello sonoro.
Se si utilizza un alimentatore certificato 80 PLUS l’utente può usufrire del vantaggio di un sistema risparmia-energia, economico, più stabile, ambiente più silenzioso e di un alimentatore che durerá più a lungo.

I vantaggi di 80 PLUS:

  1. Risparmia energia
    Grazie all’ alta efficienza, l’alimentatore riduce il consumo di elettricitá durante il trasferimento di corrente e risparmia energia.
  2. Prolungamento della durata della vita dell’alimentatore
    Alta efficienza significa riduzione del calore generato all’interno dell’alimentatore incrementando le ore di operativitá.
  3. Sistema più stabile
    Grazie alla riduzione del calore generato nel sistema, la temperatura dell’alimentatore diminuisce creando le condizioni per un sistema più stabile.
  4. Ambiente silenzioso
    Un alimentatore con grande efficienza riesce ad operare a temperature più basse di modo che la ventola possa funzionare e velocitá più bassa riducendo il livello sonoro.
  5. Risparmio energetico
    Un alimentatore altamente efficiente riduce il consumo di elettricitá e fa risparmiare. Per ulteriori informazioni sui vantaggi dati dai PSU 80 PLUS consultare il programma di calcolo fornito sul sito ufficiale di 80 PLUS.https://www.80 PLUS.org/80sav.htm
 
SilverStone 80 PLUS power supplies


Dal 2005 La SilverStone segue le regole dell’Ecos Consulting sviluppando diversi alimentatori certificati PLUS 80.